Sta arrivando il primo freddo, e non dobbiamo credere che la cute non abbia più bisogno di particolari trattamenti o cure: l’inverno nasconde insidie per il benessere della pelle.

Il freddo è, infatti, tra le principali cause di disidratazione, senza dimenticare l’azione dannosa che esercitano vento, pioggia e gli sbalzi di temperatura sulla pelle: tali fenomeni fanno salire l’afflusso di sangue verso i tessuti, fino a causare la comparsa di geloni, con prurito, gonfiore, arrossamento e vesciche, oltre che couperose sulle guance e, in generale, a secchezza, causa madre di screpolature e rossori.

Una perfetta Beauty routine invernale deve essere modificata ed avere come obiettivo principale quello di  NUTRIRE E PROTEGGERE la nostra pelle.

Ormai gli step di una corretta beauty routine li conosciamo, ma occorre rimodularli per la stagione fredda:

DETERGERE
A differenza dell’estate, nei mesi freddi dobbiamo fare attenzione a due aspetti in particolare: 

- evitare prodotti aggressivi, preferendo invece detergenti dalla texture morbida, detergenti in olio o in crema. Assolutamente da evitare gli agenti schiumogeni aggressivi, che vanno ad appesantire inutilmente la pelle già provata dalle basse temperature
- attenzione anche alla temperatura dell’acqua in fase di detersione del viso: anche se fuori il termometro scende, evitiamo di utilizzare acqua troppo calda quando laviamo il viso! Il rischio è di creare uno squilibrio termico che, una volta uscite di casa, può causare arrossamenti e prurito.
 

ESFOLIARE

La pelle va esfoliata anche in inverno? Sì, ma con più delicatezza e magari con meno frequenza (una volta alla settimana).

In linea di massima dobbiamo preferire, all'azione meccanica delle micro-particelle (propria degli scrub), quella delicata dei peeling (oppure dei gommage), caratterizzati dagli attivi della frutta (AHA o BHA).

 

IDRATARE e PROTEGGERE

Generalmente  in inverno si tende a bere meno e prediligere tisane, the o altre bevande calde. Non bisogna però privarsi dell’acqua: occorre bere tanto anche con le basse temperature!

Bisogna poi idratare anche la nostra pelle dall’esterno con buone creme soprattutto per  viso e per mani che ci proteggano dalle temperature rigide.

Per preservare l’equilibrio lipidico e l’idratazione cutanea è necessario che siero e crema siano sia idratanti sia nutrienti, anche se la texture resta sempre un fatto soggettivo. Generalmente si prediligono prodotti molto corposi, che oltre a nutrire svolgono una funzione di barriera sia contro il freddo che contro gli agenti inquinanti. Ma dobbiamo porre maggiore attenzione agli ingredienti. Quali sono quelli giusti? Acido ialuronico in pole position per tutti i tipi di pelle senza differenza. Se la pelle è secca, semaforo verde per ceramidi, squalene, oli e burri vegetali. Per la pelle grassa gli ingredienti consigliati, oltre ad acido ialuronico e collagene, sono tutti quelli a effetto opacizzante e anti-sebo come la bardana e il tea tree.


Attenzione a non dimenticare le cura delle labbra che hanno una pelle più sottile e in inverno si disidratano facilmente. Basta un lipbalm da applicare più volte durante il giorno.

Seguono alcuni dei prodotti che potrete trovare sul FARMAMY per una giusta skincare invernale:

Biogena Dermo solido detergente viso 140 ml.
Avène CLEANANCE MASK gommage viso 50 ml.
EuPhidra Skin-Réveil Crema nutriattiva antirughe viso 40 ml.
Vichy Liftactiv Lift Collagen specialist crema viso antirughe vasetto 50 ml.